Come igienizzare il materasso? Vi siete mai posti questa domanda? Prestare attenzione alla pulizia del materasso sul quale passiamo due terzi della vita è molto importante per la nostra salute e quella dei nostri cari, inoltre la corretta pulizia vi permetterà di conservarlo al meglio e più a lungo.
La pulizia del materasso non è un lavoro complicato. Vi basterà seguire alcuni piccoli suggerimenti per avere un giaciglio pulito e sanificato
Ecco qualche semplice consiglio per procedere con una pulizia efficace del materasso:
1.Lavare la fodera in lavatrice
La maggior parte dei materassi in commercio sono dotati di fodera rimovibile e lavabile in lavatrice. Per un corretto utilizzo è importante seguire le indicazioni di lavaggio, ma se si aggiunge mezza tazza di aceto bianco direttamente nel bucato, in lavatrice, si aumenterà il potere pulente e igienizzante del detersivo, rimuovendo aloni e cattivi odori. Un modo semplice e poco impegnativo per sanificare il materasso!
2.Utilizzare l’aspirapolvere
togliere qualsiasi copertura dal materasso e passare l’aspirapolvere per rimuovere completamente eventuali depositi di polvere. Se il materasso si può girare aspirare bene anche l’altro lato. In alternativa per una pulizia più profonda si può procedere anche utilizzando il vapore.
Questo semplice accorgimento vi aiuterà a rimuovere la polvere e agli acari che causano tante allergie.
3.Togliere le macchie dal materasso
Un ottimo metodo per togliere le macchie è quello di utilizzare con un panno pulito in microfibra, inumidito con acqua fredda, tamponando la macchia senza strofinare, fino al completo assorbimento del liquido.
4.Utilizzo del bicarbonato sul materasso
Diciamo la verità il bicarbonato è un rimedio sempre efficace per mille applicazioni: in questo caso si deve procedere cospargendo la superficie del materasso con il bicarbonato e lasciandolo agire per 30 minuti. Assorbirà così i cattivi odori rimuovendo le muffe. Ripassate con l’aspirapolvere per rimuoverlo.
5.Arieggiare sempre
Quando avrete terminato di igienizzare il materasso aprite la finestra della camera e fate entrare l’aria fresca e i raggi del sole. Eventuali liquidi ancora presenti sul materasso si potranno così asciugare e non rimarranno aloni.
Un materasso che viene pulito e igienizzato raramente può essere causa di un peggioramento della qualità del sonno in soggetti che hanno familiarità con le allergie. Per i soggetti allergici dotarsi di materassi con pannello SmartPad, rimovibile e lavabile in acqua, è sicuramente un’ottima idea che vi permetterà di sanificare il materasso velocemente, evitando l’uso di sostanze chimiche e senza difficoltà nel rimettere la fodera.
Tra i vari materassi concepiti per una facile igienizzazione e per i soggetti predisposti alle allergie i Materassi Simmons Trycel™ 422 Healthy sono tra i top di gamma del settore.